Autore Redazione
giovedì
15 Dicembre 2016
11:11
Condividi
Eventi - Valenza

A Valenza l’inaugurazione della mostra “Storie brevi in punta di penna: disegni di Gian Piero Accatino”

L’esposizione racconta attraverso una serie di schizzi con sguardo ironico, a volte tagliente, a volte tenero, le personalità valenzane, passate e presenti
A Valenza l’inaugurazione della mostra “Storie brevi in punta di penna: disegni di Gian Piero Accatino”

VALENZA – “Storie brevi in punta di penna: disegni di Gian Piero Accatinoè questo il titolo della personale di Gian Piero Accatino che verrà inaugurata giovedì 15 dicembre, alle 18, al Centro Comunale di Cultura di Valenza. Un’esposizione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Valenza, con il contributo del Lions Club Valenza Host e del Rotary Club Valenza e, caratterizzata da schizzi rapidi e istintivi, e opere più meditate, fatte di ricerche meticolose, di indagini storiche e di studio dei dettagli.

Nelle opere dell’artista evidente è la sapienza del tratto, la sua precisione, la capacità di cogliere i dettagli anche più minuti o di rendere, con l’aggiunta dell’acquerello, effetti atmosferici e nostalgici chiari di luna.  Lo straordinario tratto di Gian Piero Accatino, con il suo sguardo ironico, a volte tagliente, a volte tenero, verso la complessità del vivere, è una tappa importante di una ricognizione sistematica delle personalità valenzane, passate e presenti, che intendiamo percorrere.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione del CAI Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci, della redazione della rivista “Valensa d’na vota” (di cui Gian Piero è stato per molto tempo fondamentale collaboratore, arricchendola anche con splendidi disegni) e di alcuni suoi amici e estimatori.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 20 gennaio 2017 con i seguenti orari:

lunedì, martedì, giovedì: 9-12.30/14.30-18

mercoledì: 9.-19

venerdì, sabato: 9-12

Gian Piero Accatino è nato a Valenza nel 1934. Ad Alessandria ha frequentato il Liceo Classico Plana e poi Giurisprudenza alla Statale di Milano. Da sempre grande appassionato di disegno ha collaborato, in ambito locale e nazionale, a numerose pubblicazioni periodiche. Tra le sue grandi passioni la montagna, la storia e la politica. Il suo genio artistico si è spento nel 2003.

Info:

Tel. 0131 949287

cultura@comune.valenza.al.it

facebook: Arte a Valenza

Il catalogo, pubblicato da Linelab Edizioni, sarà acquistabile in mostra al costo di € 10,00

Condividi