Autore Redazione
sabato
11 Febbraio 2017
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“Ciò che la nebbia nasconde”: il noir invade la Biblioteca Civica

“Ciò che la nebbia nasconde”: il noir invade la Biblioteca Civica

ALESSANDRIA – Sabato 11 febbraio ad Alessandria non saranno solo i brividi del freddo  ma anche quelli del genere giallo, noir e thriller a fare della Biblioteca Civica F.Calvo un luogo di mistero e un punto di riferimento per gli amanti del genere che macina un delitto dietro l’altro. Dalle  17 alle  21, il giallo torna infatti a tingere  la seconda edizione di “Ciò che la nebbia nasconde”, il festival della narrativa gialla e noir  inserito nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della riapertura della Biblioteca Civica.

Un evento dedicato alla lettura  promosso dall’Assessorato comunale ai Beni e Politiche Culturali di Alessandria e la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria, in collaborazione con il Servizio Biblioteca dell’ASM “Costruire Insieme”. Un palcoscenico di tutto rispetto quello di “Ciò che la nebbia nasconde” che vedrà la partecipazione di alcuni noti scrittori alessandrini come Danilo Arona, Giorgio Bona, Angelo Marenzana e Giulio Massobrio.

Nell’occasione verrà presentata anche l’antologia contenente i racconti selezionati dalla giuria del concorso letterario gratuito “Ciò che la nebbia nasconde” per racconti gialli, noir e horror collegati al territorio alessandrino: un prezioso volume edito dalle “Edizioni della Goccia” di Casale Monferrato (AL) che permetterà ai testi vincitori di essere diffusi e apprezzati dai numerosi lettori appassionati ai generi menzionati. Inoltre, parte dei testi pubblicati così come i contributi letterari dei noti scrittori locali  verranno letti dall’attore teatrale Gianfranco Cereda.

Ad arricchire la giornata sarà l’evento “Frammenti di storia alessandrina tra guerra e rock”, che vedrà protagonisti gli scrittori Danilo Arona e Angelo Marenzana. I due arguti narratori, Incalzati e stimolati dal giornalista Ettore Grassano, racconteranno curiosi episodi storici legati al nostro territorio facendo riferimento alle proprie pubblicazioni più recenti: “Land’s End” e “Morgan e il buio” di Arona, “Alle spalle del cielo” di Marenzana.

Alessandria e la sua provincia si sono rivelati negli ultimi anni terreno fertile per lo sviluppo di una narrativa di genere orientata al mistero, al crimine, in qualche caso anche al terrifico e al fantastico. Numerosi scrittori alessandrini hanno meritatamente raggiunto notorietà a livello nazionale e gli scenari del nostro territorio, nelle pagine dei loro romanzi, hanno iniziato ad accogliere criminali, a celare delitti, a nutrire terrori e ad avvolgere tutto questo in una nebbia enigmatica non priva di fascino.

A seguire rinfresco offerto da ASM “Costruire Insieme” con la preziosa collaborazione degli allievi del corso per “operatore servizi ristorazione” di Enaip Piemonte-sede di Alessandria.

“Grazie a questa nuova edizione del Festival “Ciò che la nebbia nasconde”, il pubblico degli appassionati potrà dialogare con gli autori locali che con più forza e originalità frequentano generi narrativi assai popolari ma in grado, talvolta, di lambire la letteratura più “alta”sottolinea l’Assessore comunale ai Beni e Politiche Culturali di Alessandria Vittoria Oneto.

Ingresso gratuito.

Condividi