Autore Redazione
venerdì
23 Settembre 2016
17:13
Condividi
Sport

Vivere lo sport a Montecarlo

Vivere lo sport a Montecarlo

Uno dei settori più importanti e rappresentativi di uno Stato è sicuramente lo sport, inteso non soltanto con le infrastrutture e strutture sportive che è in grado di offrire ai propri cittadini e agli stranieri o con atleti di ampio respiro internazionale che hanno ottenuto riconoscimenti nelle competizioni di tutto il mondo, ma anche e soprattutto inteso come politiche che incentivano e permettano a tutti fin dalla tenera età di praticare uno sport come emblema della buona salute fisica, del divertimento e della socializzazione.

Per molti lo sport potrebbe sembrare un argomento secondario rispetto alle politiche lavorative e occupazionali, a quelle culturali ed economiche, e in alcuni casi potrebbe essere vero, ma per tutti i fattori sopracitati è impensabile uno Stato che non dia importanza e non incentivi questo importante parte della vita di ciascuno di noi.

I benefici dell’avere un settore sportivo ampio e sviluppato è stato ben recepito dal Principato di Monaco, il secondo Stato più piccolo al mondo dopo Città del Vaticano che, nonostante le dimensioni e l’estensione molto ridotta del proprio territorio, ha puntato molto non soltanto sulle strutture sportive e ricettive per qualsiasi tipologia di disciplina sportiva ma anche sull’organizzazione di importanti eventi di carattere internazionale che permettono ogni anno ad atleti di tutto il mondo di confrontarsi su svariate discipline.

Vedremo insieme quali sono le principali strutture sportive presenti nel territorio del Principato di Monaco e quali gli eventi e le iniziative di respiro internazionale a cui si deve una menzione.

Strutture ed eventi sportivi presenti a Montecarlo

Iniziamo la nostra disamina sullo sport nel Principato di Monaco parlando di tutti quegli eventi sportivi di carattere internazionale che si tengono ogni anno a Montecarlo e di cui è necessaria almeno una menzione.

Uno dei principali settori in questo senso è sicuramente quello automobilistico che può vantare non soltanto il più famoso e conosciuto Grand Prix di Formula 1 che si tiene ogni anno nelle strade di Monaco, ma anche del Rally Storico che vede gareggiare automobili prodotte tra il 1955 e il 1977 e il Gran Premio Storico di Monaco, il quale ogni due anni mette su strada auto che vanno dal 1934 al 1979.

Spostandoci su sport più classici vi è il Tennis Masters Series, un appunto annuale che si tiene nel mese di aprile e che vede i migliori giocatori del mondo sfidarsi sui campi da tennis monegaschi. Importante è anche Herculis, il meeting internazionale e annuale di atletica leggera che si tiene presso lo Stadio Louis II di Fontvieille e vede la partecipazione di centinaia e centinaia di atleti di importanza internazionale in ogni singola disciplina.

Per quanto riguarda invece le strutture sportive più importanti presenti a Montecarlo, oltre al già citato Stadio Louis II inaugurato nel 1985 con i suoi numerosi impianti multidisciplinari, ricordiamo lo Stade Nautique Rainier III, una piscina olimpica aperta sulle vie del porto, e il MonteCarlo Country Club per gli appassionati di Tennis.

Infine sono da ricordare anche lo Yacht Club di Monaco e le varie federazioni che si occupano del tiro con l’arco, parapendio, paracadutismo ascensionale, windsurf, sci nautico e numerose altre discipline acquatiche.

Condividi