Autore Redazione
mercoledì
8 Febbraio 2017
14:58
Condividi

Cuori

Martedì 14 febbraio, alle 17 alla libreria Mondadori di via Trotti ad Alessandria si terrà la presentazione del libro dal titolo “Cuori”, a cura di Silvia Padoa, con illustrazioni di Giovanni Fassio – Fiorina Edizioni (Varzi), 2017.

Pagina dopo pagina, sedici figure di Cuori variamente colorati, accompagnati in didascalia da brani di poesia, aforismi, perle di saggezza, selezionati dalla curatrice e che hanno per tema il cuore e l’amore.
Silvia Padoa, esperta d’arte del Louvre di Parigi e scrittrice, novese d’adozione, spazia in libertà nel tempo e nelle culture, inseguendo la linea iconografica e le valenze letterarie legate al simbolo “cuore”.
Archetipo nato nella sua accezione romantica alla fine del Settecento dalla mano dello scienziato napoleonico Maurice Rémond, che lo disegnò a margine dei suoi appunti sui bruchi e sulle farfalle.
A proposito di Rémond si accennerà inoltre alla sua mirabolante impresa al cospetto dell’Imperatore, così come raccontata da lui medesimo in un diario scoperto da Giovanni Fassio e stampato per i tipi di Fazi editore con il titolo: “L’entomologo e l’incredibile storia della foto di Napoleone”.

Il libro è edito da Fiorina Edizioni e la curatrice è Silvia Padoa, novese di adozione (l’amica di cui sopra).

Condividi