Autore Redazione
martedì
7 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via il corso promosso da Ada sull’obesità infantile

Novanta persone si sono iscritte per seguire sette lezioni organizzate dall'Ada di Alessandria, Associazione per i diritti degli anziani
Al via il corso promosso da Ada sull’obesità infantile

ALESSANDRIA – Mercoledì 8 febbraio, nel salone della Uil di Alessandria in Via Fiume 10, prenderà il via il corso di formazione destinato a tutti gli interessati ad approfondire il tema dell’Obesità infantile, tra prevenzione, educazione alimentare, bullismo e altro ancora.

Al corso organizzato dall’Ada di Alessandria, Associazione per i diritti degli anziani, si sono registrate 90 persone che da questa settimana potranno seguire la prima delle sette lezioni sul tema, in orario pre-serale, dalle 16.30 alle 19.

Grazie all’Istituto comprensivo G. Galilei di Alessandria, che ha sposato l’iniziativa, gli insegnanti che seguiranno il corso avranno diritto a un credito formativo.

Il progetto dell’Ada di Alessandria ha come obiettivo la sensibilizzazione degli insegnati e delle famiglia sul tema dell’obesità pediatrica e nell’adolescenza. Purtroppo la carenza di attività sportiva, una scorretta alimentazione che prevede molto spesso l’eccesso di merendine confezionate e altri fattori, tra cui la predisposizione, può portare durante la fase della crescita all’insorgere di problematiche legate al peso e al benessere del bambino.

I temi trattati durante gli incontri sono: Diabete ed Obesità nell’infanzia, relatore Dr. Riccardo Lera, Lo Stigma nella persona con Obesità, relatore Dr. Francesco Baggiani, L’alimentazione sana per sviluppare buone abitudini, a cura della Dr.ssa nutrizionista Stefania Brovero, L’approccio psicologico cognitivo e comportamentale al problema dell’Obesità, con la Dr.ssa Psicologa Beatrice Presciutti, Come condurre una vita sana come cura per Diabete ed Obesità, relatore Dr. Franco Fontana, Occuparsi di Obesità, disturbi alimentari, derisione e bullismo a scuola, relatrice la Dr.ssa Rita Tanas, e per concludere esercitazioni pratiche con i discenti sulle procedure operative in caso di bambino diabetico, con la partecipazione dell’Associazione Progetto Ryan.

 

 

Condividi