Autore Redazione
venerdì
7 Aprile 2017
05:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

StrAlessandria: via alle iscrizioni. Sul Ponte Meier anche l’arrivo

Uniamo le sponde è lo slogan della manifestazione, in programma venerdì 12 maggio. Confermate anche la StraRagazzi al campo di atletica e la corsa nel carcere di San Michele, con protagonisti alcuni detenuti.
StrAlessandria: via alle iscrizioni. Sul Ponte Meier anche l’arrivo

ALESSANDRIA – Il Ponte Meier sarà di nuovo la splendida cornice della prossima StrAlessandria, la corsa solidale cittadina in programma il prossimo 12 maggio. Già teatro della partenza durante la scorsa edizione, quest’anno la grande opera dell’archistar statunitense ospiterà anche l’arrivo degli atleti.

Il simbolo, realizzato da Gianni Stefanutto, è un arcobaleno su uno sfondo nero, a formare una sorta di arco che inevitabilmente ricorda il Meier ma che, “se capovolto, diventa un sorriso” ha sottolineato il sindaco Rita Rossa.

Come 12 mesi fa lo slogan della manifestazione sarà “Uniamo le sponde”, non solo quelle tra città e Cittadella ma anche quelle sociali, visti i tanti progetti di solidarietà sostenuti con i proventi della vendita delle magliette.

Prosegue, infatti, il sostegno al Centro Culturale Les Etoiles de Sidi Moumen e al Centre de Protection pour les Mineures Abdesalam Bennani di Casablanca, in Marocco. Una parte dei fondi sarà anche rivolta a “Mio Fratello Maggiore”, i percorsi di tutoraggio di circa 150 bambini e ragazzi delle scuole dell’obbligo da parte di studenti delle scuole superiori e dell’università. Infine c’è “Dire, Cucire, Accudire”: un nuovo progetto con laboratori di sartoria, tessitura e comunicazione linguistica destinati alle persone rifugiate e ai richiedenti asilo.

Madrina della manifestazione, come sempre, la campionessa di maratona Valeria Straneo.

Confermate, anche per questa edizione, la StraRagazzi al mattino del 12 maggio, in programma al Campo di Atletica in viale Massobrio, dalle 8.30, e la StrAlessandria corsa all’interno del carcere San Michele da alcuni detenuti, a fianco di alcuni atleti competitivi.

Una novità di quest’anno sarà la sinergia con Ascom Confcommercio: l’associazione ha ideato uno speciale timbro apposto negli stand dedicati, con su scritto “Ascom, io c’ero” sulle cartoline realizzate e in distribuzione già nei giorni precedenti la corsa. La cartolina timbrata consentirà di accedere a dei piccoli omaggi, sconti o menù dedicati, nei vari negozi associati Ascom, il tutto nella giornata del 12 maggio e nei successivi sette giorni.

Le magliette sono in vendita nelle edicole della città, da Ics Onlus, in via Verona 17 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, alla Segreteria dell’Assessorato alla Coesione Sociale, da Decathlon, nella sede di Ascom Confcommercio in via Modena 29, all’Aias di via Galimberti 2/A, da CDC Sportrage in via Filzi 30, ai negozi “La Bici” in via Carlo Alberto 64 e da Cantieri Sportivi, in corso Monferrato 145, alla Cartolibreria Gallo in via Ferraio a Spinetta e al campo di atletica tutti i lunedì dalle 17.30 alle 19.

Condividi