Autore Redazione
martedì
27 Settembre 2016
13:10
Condividi
Eventi - Alessandria

Percorsi artistici nel Monferrato: musica, arte, letture

Percorsi artistici nel Monferrato: musica, arte, letture

ALESSANDRIA – La Stagione di appuntamenti per il 2016 “Percorsi Artistici nel Monferrato: …musica, arte, letture…” organizzata dall’Associazione di Musica e Cultura “F. Chopin” prevede quattro appuntamenti che si svolgeranno durante il mese di ottobre, nelle date del 2 (Alessandria, Chiesa di S. Giacomo , ore 18), del 16 (Casorzo, Chiesa parrocchiale, ore 17), del 21 (Alessandria, Chiesa di S. Rocco, ore 21) e del 23 (Altavilla, Chiesa Parrocchiale, ore 18).

Quest’anno veranno proposti concerti ed appuntamenti culturali nei luoghi che meglio caratterizzano il nostro territorio, come teatro di incontri di arricchimento culturale che unissero musica, arte pittorica e letteratura.

Si partirà Domenica 2 Ottobre alle 18 nella Chiesa di S. Giacomo in Alessandria, con un incontro letterario sulla figura di Aleramo ed il Monferrato, tenuto dal Prof. Piercarlo Antonioletti, che si confronterà con la scrittrice alessandrina Liliana Angeleri. Tale appuntamento è nato dalla collaborazione con l’Associazione “SpazioIdea”. Il secondo appuntamento sarà Domenica 16 Ottobre alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale di Casorzo (nella foto), che vedrà protagonista un Concerto pianistico con un brillante pianista toscano, Francesco Attesti, che ci proporrà un programma quasi interamente dedicato a Johannes Brahms. A questo seguirà, alle 18,30 la Mostra del pittore Cesare Rossi che si terrà nella Chiesa Ex Batü di Casorzo. Venerdì 21 Ottobre alle 21 presso la Chiesa di San Rocco ad Alessandria si terrà un concerto dell’organista milanese Matteo Galli, che all’attività di musicista affianca quella di autore di testi e regie per il teatro, collaborando con Arnoldo Foa, con Andrè Ruth Shammah direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano e con la Scuola Holden di Torino, diretta da Alessandro Baricco. Ultimo appuntamento Domenica 23 Ottobre alle 18 presso la Chiesa Parrocchiale di Altavilla Monferrato, che ospiterà un Duo sardo violino/ pianoforte composto da Marco Ligas e Roberto Piana, con un brillante concerto per chiudere la Stagione.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Condividi