Gold News
Riceviamo e pubblichiamo.
Il solco che divide i cittadini dalla politica con il passare degli anni è diventato un oceano, del resto non passa giorno senza che le cronache sui mezzi di informazione riportino notizie di scandali, corruzioni, concussioni, collusioni con la mafia, indagati che non si dimettono, ecc.
Un divario che la politica o quantomeno una parte di essa non sembra in grado o non vuole colmare, dimostrando sempre più di avere perso il contatto con la realtà, quasi come se molti suoi esponenti vivessero su un altro pianeta.
Il problema è che li abbiamo eletti per governarci, gli abbiamo concesso la nostra fiducia che purtroppo per anni con le loro azioni hanno malripagato, facendo esclusivamente il proprio interesse continuando perciò a danneggiarci con comportamenti privi di scrupoli.
Negli ultimi decenni si sono susseguiti vari Governi, che per maggioranze esigue, divisioni interne e/o giochi di potere sono stati una meteora, o più recentemente altri che, sebbene più duraturi e dotati di una forte maggioranza, sono stati inconcludenti, in quanto fondati esclusivamente sul compromesso del federalismo fiscale e unicamente preoccupati di tutelare l’interesse del proprio vertice.
Nel frattempo la crisi internazionale incombeva e i politici al Governo per mancanza di visione e/o di ammissione di quello che stava effettivamente succedendo, con il loro immobilismo, hanno portato il Paese sull’orlo del baratro, dimostrando il totale fallimento della politica.
Il Governo tecnico era quindi l’unica possibilità per cercare di uscire da una situazione che definire difficile è quasi un eufemismo.
I cittadini però ora sono stanchi, arrabbiati, delusi, oltre che tassati e spremuti come limoni, per cui in futuro non saranno più disponibili a concedere ulteriori spazi a chi pratica la malapolitica.
Se, come si spera, la legge elettorale verrà cambiata con l’introduzione delle preferenze e un adeguato premio di maggioranza per la coalizione vincente, alfine di garantire la governabilità, la parte infame di questa categoria di politici verrà finalmente spazzata via, in quanto per uscire dalla palude in cui ci hanno portati è necessario un profondo rinnovamento che non può che essere deciso dai cittadini.
E qui sta il problema, in quanto la categoria di politici in questione sapendo che con le preferenze rischia di andare a casa, tenterà di fare tutto il possibile per evitarlo, cercando di mantenere in vita il porcellum o qualcosa di simile, che gli consenta di rimanere attaccata alla poltrona per continuare a fare i propri intrallazzi.
Per impedire che questo avvenga, oltre a contare sui media indipendenti, che stanno comunque svolgendo egregiamente la loro funzione di sentinella della legalità nell’interesse della comunità, anche i cittadini dovranno far sentire alta la propria voce utilizzando tutti i mezzi democratici e legali a disposizione, Social Network, blog, meeting di protesta, ecc.
Va detto però che chi pensa che la situazione in cui ci troviamo sia da imputare esclusivamente ai politici sbaglia, in quanto sempre dai mezzi di informazione si apprende che anche molti cittadini fanno egregiamente... la loro parte, con comportamenti decisamente riprovevoli a danno di tutti:
c’è chi evade il fisco senza preoccuparsi che così facendo danneggia chi si comporta onestamente, chi corrompe politici e funzionari pubblici pensando esclusivamente al proprio tornaconto, chi viene vergognosamente intercettato a ridere subito dopo un terremoto che ha causato vittime e devastazione, chi ritira indebitamente la pensione del congiunto o dei genitori non più in vita da tempo, chi percepisce una pensione di invalidità non dovuta, come ad esempio falsi non vedenti, con la complicità di medici corrotti, tra l’altro alcuni di questi scoperti a percepire l’indennità per ex pazienti deceduti, chi non si attiene alle regole della civile convivenza, ad esempio abbandonando i rifiuti per la strada, parcheggiando l’auto nei posti riservati ai diversamente abili, ecc., l’elenco potrebbe continuare a lungo, ma credo che questo basti per rendere l’idea del paese in cui viviamo.
Alla luce di quanto sopra, credo che tutti noi non dovremmo solo limitarci a pretendere anche se giustamente, una classe politica diversa, ma innanzi tutto fare un esame di coscienza e domandarci, ma se non cambio io nei comportamenti, se non cambiamo tutti noi... posto che alla fine ogni paese ha il Governo che si merita... come possiamo pretendere di essere governati da politici migliori?
Pier Carlo Lava
inserisci un commento • 0 • versione stampabileGold News
"La cultura rende liberi": Beppe Severgnini al carcere di Alessandria
21 Mag. 2013 • CULTURA • Alessandria
Il carcere San Michele di Alessandria, questo lunedì, ha aperto le porte alla cultura e alla riflessione. Circa quaranta detenuti, infatti, hanno incontrato Beppe Severgnini per discutere del suo ultimo libro “Italiani di domani- 8 porte sul futuro”. L’incontro è avvenuto… [continua]
inserisci un commento • 0I valenzani chiedono risposte all''amministrazione sul futuro della piscina
21 Mag. 2013 • POLITICA • Valenza
I cittadini, gli atleti e anche i genitori dei bambini delle swimming club hanno deciso di fare fronte comune per avere risposte dall'amministrazione di Valenza sul futuro della piscina della città dell'oro. La struttura, hanno spiegato, è frequentata da circa 120 atleti, a cui si aggiungo… [continua]
inserisci un commento • 0
Wine & Gold: il salotto di martedì 28 maggio
21 Mag. 2013 • CULTURA • Radio Gold
Ecco la prima puntata di Wine & Gold il talk organizzato da Wine for Vino in collaborazione con Radio Gold News. Riascolta la prima puntata di "wine and gold" dall'enoteca distribuzione di Via Bellini 40/a ad Alessandria (zona Orti). Ospiti Andrea Ribaldone, chef stellato, Fabrizio Rebo… [continua]
inserisci un commento • 0Arte&Golf, la sfida ai Diavoli Rossi e' lanciata
21 Mag. 2013 • GOLF • Fubine
Toccherà a Riccardo Quarello, Edoardo Gallazzi, Andrea Cattaneo e Riccardo Conconi l’onore e l’onere di giocare la fase finale del torneo itinerante… [continua]
inserisci un commento • 0Tennis, Donati avanza solo nel doppio
21 Mag. 2013 • ALTRI SPORT • Milano
Si è subito interrotto il cammino di Matteo Donati nel singolare della 54esima edizione del Torneo Bonfiglio. Sulla terra rossa di Milano il tennista alessandri… [continua]
inserisci un commento • 0Vale Mado: il bilancio di patron Frascarolo
21 Mag. 2013 • CALCIO • Valenza
“Ad un certo punto abbiamo pensato che le strade potessero anche dividersi, inoltre la proposta del nostro stopper Alberto Falco mi ha davvero intrigato e da… [continua]
inserisci un commento • 0Rugby: gli alessandrini Barberans pareggiano con i francesi
21 Mag. 2013 • ALTRI SPORT • Alessandria
Un sabato pomeriggio all’insegna del rugby e dell’amicizia, al Dlf di Alessandria. Sotto una pioggia battente si è comunque giocato… [continua]
inserisci un commento • 0L'aumento dell'Iva un dramma per tutti, ma soprattutto per Alessandria
21 Mag. 2013 • CRONACA • Provincia
Il possibile aumento dell'Iva dal 21 al 22% spaventa tutti. Secondo Federconsumatori il paventato rincaro, a partire dal primo luglio, se confermato, potrebbe pr… [continua]
inserisci un commento • 0CRONACA
-
20 Mag. 2013 Caso Giovine: slitta a febbraio il terzo grado di giudizio. I legali dell'e…
-
20 Mag. 2013 ORA IN ONDA: Alessandria e Gotham city
-
20 Mag. 2013 Risolto incidente all'ingresso di Alessandria
-
20 Mag. 2013 Casale: una via e una piazza intitolate alla memoria di Giuseppe Campese e …
-
18 Mag. 2013 La Questura festeggia i 161 anni della Polizia di Stato e traccia un bilanc…
POLITICA
-
20 Mag. 2013 L'Osl ridimensiona i 216 milioni di massa passiva, ma avverte: 'reperire le…
-
18 Mag. 2013 La Lega Nord raccoglie le firme contro l'introduzione dello 'Ius soli' e l'…
-
16 Mag. 2013 Il sindaco Rossa chiama a raccolta tutte le forze politiche per salvare Ale…
-
15 Mag. 2013 La Provincia sblocca 220.000 euro per gli stipendi Arfea
-
14 Mag. 2013 Terzo Valico: per la Cgil troppe domande senza risposte
CULTURA
-
10 Mag. 2013 | CALCIO
Grigi, a Bellaria un banco di prova per chi potra' rimanere
35 commenti -
08 Mag. 2013 | CALCIO
Grigi, sul mercato il ds Menegatti precisa: "Siamo ancora in stand by ma di nomi in mente ce ne sono"
23 commenti -
16 Mag. 2013 | CALCIO
Grigi vicini a un over 30. Bagno di folla per il presidente Di Masi
19 commenti
-
14 Mag. 2013 | CRONACA
Spento l'incendio alla discarica di Solero
1948 visualizzazioni -
09 Mag. 2013 | CRONACA
Incidente a Tassarolo: un operaio muore folgorato
1396 visualizzazioni -
18 Mag. 2013 | CRONACA
Una StrAlessandria da record [PHOTOGALLERY]
1348 visualizzazioni
Spettacoli
-
MAG 21
Gli Uccelli
L’Anfass e la Compagnia Teatrale Teatrinversi di Casale Monferrato, l’ASL Ales…[continua]
-
MAG 21
Il palcoscenico dei giovani
Al Teatro Sociale di Valenza in scena lo spettacolo TV b. Coordinamento a cura della profe…[continua]
-
MAG 21
Polvere umana
Primo appuntamento per la rassegna "Mai dimenticare- Teatro di impegno civile", ideata dal…[continua]
-
MAG 21
Incontri Musicali
Nell'ambito del consueto ciclo di concerti proposto dal Conservatorio "Vivaldi", appuntame…[continua]
-
MAG 22
Il palcoscenico dei giovani
In scena, al teatro San Francesco, via San Francesco 15, "Gli Uccelli" di Aristofane. A cu…[continua]
Incontri
-
MAG 21
Amo chi legge... e gli regalo un libro
Presentazione del volume, con la partecipazione delle autrici, "In viaggio, Feltrinelli ed…[continua]
-
MAG 21
Lineamenti di psicologia dell'Arte
Nuovo appuntamento del ciclo "Corso d'Arte 2013". Le lezione è inserita nell'ambito…[continua]
-
MAG 22
Gli ebrei, Israele e le sfide dell'Europa
Incontro con Riccardo Pacifici, Presidente Comunità Ebraica di Roma, Claudia De Ben…[continua]
-
MAG 22
Nati per leggere - Il racconto della musica attraverso la storia degli strumenti
Laboratori per bambini dai 4 ai 7 anni, a cura di Raffaella Tassistro. In collaborazione c…[continua]
-
MAG 22
Paris- Roubaix - Il nostro viaggio nell'inferno del Nord
Presentazione del libro di Giuseppe Ottonelli e Marco Porta. Appuntamento alle 21.00 all'…[continua]
Feste e Sagre
-
MAG 21
Corso di cucina di primavera con cena
Terzo ed ultimo appuntamento del corso organizzato da Slow Food in collaborazione con "Da …[continua]
-
MAG 22
Cinefestival d'Autore
Cena alle 20 con piatti tipici lombardi: risotto alla zafferano, ossibuchi con pisell…[continua]
-
MAG 23
BeerFood 2a edizione
Cultura, approfondimento e anche svago. Torna per la sua seconda edizione, al Castello Vis…[continua]
-
MAG 24
Sagra dell'Agnolotto DOC
Appuntamento al Mercato Pavia, in Piazza Castello, con la tradizionale manifestazione a cu…[continua]
-
MAG 24
Giropizza
Appuntamento finalizzato alla raccolta fondi per sostenere il "Duchenne Heroes", un tour d…[continua]
Concerti
-
MAG 21
Savages
Savages sono una delle nuove realtà musicali da tenere d’occhio. Con un solo …[continua]
-
MAG 22
Shellac
Un imperdibile concerto del gruppo lo-fi noise di Chicago capitanato da Steve Albini. Gli …[continua]
-
MAG 22
Otis Taylor
Cantante, compositore e polistrumentista (lo vedrete passare dalla chitarra, al banjo, al …[continua]
-
MAG 23
Area
Appuntamento con una delle icone della musica italiana anni '70. Inutile provare a definir…[continua]
-
MAG 23
Slum Village
Unica data Italiana degli Slum Village. Una serata dedicata al ‘conscious rap’…[continua]
WINE & GOLD_prima puntata
Cosa c'era in homepage…
- 1 giorno fa
- EconomiaA Coniolo investimento da 40 milioni: il business e' il legno
- EconomiaImu:il mondo agricolo sorride per la sospensione della prima rata
- EconomiaUn convegno sulla promozione e lo sviluppo dell'impresa
- In primo pianoSalute e prevenzione protagoniste su Radio Gold: alle 10.05 parliamo di Neurochi…
- CronacaCasale: una via e una piazza intitolate alla memoria di Giuseppe Campese e Pietr…
- CulturaBesALessandria: questa sera si parla di cultura, sviluppo e qualità della vita
- 2 giorni fa
- 3 giorni fa
- CronacaMigliorano le condizioni del tempo: chiusa la sala operativa della Protezione Ci…
- Cultura"La Notte dei Musei" a Palazzo Cuttica e al Marengo Museum
- CronacaMaltempo: le associazioni di categoria chiedono lo stato di calamità naturale
- PoliticaLa Lega Nord raccoglie le firme contro l'introduzione dello 'Ius soli' e l'aboli…
- Altri SportUna domenica pomeriggio all'insegna del Cus Day
- Altri SportTorneo di scacchi semilampo alla Taglieria del Pelo
- CulturaBorgo Rovereto: la festa continua alla Casa di Quartiere e in tutti i locali al …
- 4 giorni fa
- 5 giorni fa
- CronacaLo sportello delle buone idee: portare nelle mense scolastiche i prodotti locali
- CronacaDecoro urbano a Valenza: risponde Soban
- CulturaIl Monferrato protagonista di un incontro al Salone Internazionale del Libro
- CulturaLavoro, precariato e benessere. Nuovo appuntamento con il ciclo BESAlessandria
- CulturaI film in visione al Megaplex Stardust
- Altri SportGinnastica Ritmica: Valentia in evidenza in Lombardia e Toscana
- Altri SportIl Panini Tour 2013 arriva in provincia
- 6 giorni fa
- CronacaCrisi edilizia: un'emorragia inarrestabile
- CronacaArrestato ladro di catenine d'oro: in sole due ore era riuscito a mettere a segn…
- CulturaI "Tesori di Marengo" inaugurano Palatium Vetus
- Lettere alla redazioneM5S sulla StrAlessandria: 'scopriamo la citta', copriamo lo sponsor'
- Altri SportVolley femminile: l'acquese Letizia Camera vicecampionessa d'Italia
- 7 giorni fa
- CronacaEternit: Guarniello chiede 20 anni
- Cronaca'Valenza è troppo verde'
- CronacaBeccati mentre cercavano di rubare in un centro commerciale
- PoliticaCia e Confagricoltura lanciano una raccolta firme per limitare il numero di capr…
- Cultura"Meno consumi, più rinnovabili". Un convegno ad Alessandria
- Altri SportScherma: il casalese Ferraris rialza la testa
- Altri SportVolley maschile: Plastipol Ovada torna in B2
- Altri SportTamburello: Carpeneto si arrende alla capolista, Cremolino ok con il fanalino di…
- PoliticaI lavoratori Arfea, precettati, riprendono il turno. Riaggiornato alle 18 l'inco…







Ascolta la Diretta Radio Gold
Gli ultimi GR Notizie Sport Cultura









Commenta
per commentare con le tue credenziali Facebook,
o fallo tradizionalmente.
Vi informiamo che è necessario inserire una mail valida per consentirvi di cliccare sulla richiesta di conferma recapitata nella vostra casella elettronica. Quest'operazione dovrà essere fatta una sola volta. Grazie per la collaborazione.