Autore Redazione
martedì
29 Marzo 2022
14:20
Condividi
Eventi - Mostre - Valenza

Dal 2 al 30 aprile a Valenza la mostra dedicata al pittore Pier Paolo Prandi

Dal 2 al 30 aprile a Valenza la mostra dedicata al pittore Pier Paolo Prandi

VALENZA – Valenza ricorda e celebra l‘arte di Pier Paolo Prandi, pittore valenzano scomparso un anno fa. Sabato 2 aprile a Palazzo Valentino, in piazza XXXI Martiri 1, verrà inaugurata la mostra che per la prima volta raccoglie le opere più rappresentative del maestro.

Gli oltre settanta dipinti della rassegna a cura del Centro Comunale di Cultura tracciano l’intero percorso artistico di Prandi. Dai lavori degli anni Settanta, connotati dalla genuina ispirazione naïf, si passa alle opere degli anni Ottanta e Novanta in cui a prevalere è la dimensione del Realismo Magico, per arrivare sino alle ultime opere del 2020 in cui l’artista sembra tornare alle origini naïf.

In mostra saranno presenti anche alcune delle opere iconiche del maestro. Tra queste spicca il capolavoro Sei ceri, un asino e un bue, che racconta la storia della città di Valenza dalle sue origini contadine alla trasformazione in “Città dell’oro”. Sul retro del dipinto Pier Paolo Prandi aveva scritto “Questo quadro rimane mio per sempre nella mente e nel cuore”. Questa frase testimonia quanto quest’opera sia intimamente legata al ricordo del maestro valenzano. Da segnalare ancora il dipinto Al di d’la vendumia, opera parte della collezione del Museo Nazionale delle Arti Naïves “Cesare Zavattini” di Luzzara (in provincia di Reggio Emilia) e La mela d’oro, tela diventata celebre perché scelta come immagine per il manifesto di riapertura del Teatro Sociale di Valenza dopo i restauri nel 2007. Anche la grande tela L’albero della cuccagna, opera donata qualche anno fa al Comune di Valenza dalla Sig.ra Leonilde Pedon in memoria del marito Sig. Giuseppe Pizzo, sarà parte del ricco percorso espositivo.

Le opere in mostra provengono da collezioni private e da alcune raccolte pubbliche, dal Museo Nazionale delle Arti Naïves “Cesare Zavattini” di Luzzara, il Museo Etnografico “C’era una volta – Gambarina” di Alessandria e dal Comune di Mede.

La mostra è accompagnata da un ricco catalogo che si può acquistare al Centro Comunale di Cultura e la libreria Libraria Mondadori Bookstore, con oltre duecento immagini riprodotte e saggi critici tra i quali quello del Prof. Renzo Margonari che all’inaugurazione condurrà, quanti fossero interessati, alla visita guidata della mostra.

L’inaugurazione di sabato 2 aprile sarà anche l’occasione per la presentazione della panchina in memoria di Pier Paolo Prandi che sarà collocata nello slargo di via Cavour, luogo dove il pittore era solito sostare per alcune chiacchiere con gli amici. La panchina è stata dipinta con immagini tratte dalle opere del pittore grazie alla preziosa collaborazione dei docenti e degli allievi del Liceo Artistico “Carlo Carrà” di Valenza.

Dopo l‘inaugurazione, in programma sabato 2 aprile alle 18, le mostra si potrà visitare anche domenica 3 aprile dalle 11 alle 18 e poi fino al 30 aprile negli orari di apertura del Centro Comunale di Cultura: lunedì, martedì e giovedì: 9 -12.30/15-18; mercoledì dalle 9 alle 14, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0131 949286 email: biblioteca@comune.valenza.al.it

 

Condividi